20 Maggio, ore 21: #salvaiciclisti si incontra

Sono passate due settimane dal momento in cui siamo usciti dalla rete e abbiamo dimostrato all’Italia che #salvaiciclisti non è un fenomeno digitale, ma fatto di persone in carne ed ossa pronte ad impegnarsi per avere città più vivibili.

La bicifestazione ci ha riempito di voglia di fare e di coraggio per cambiare le cose, però dopo il 28 aprile molti di noi hanno provato un forte senso di isolamento e di impotenza a livello locale dove gli alleati sono pochi e la sensazione di essere da soli a lottare contro i mulini a vento è particolarmente marcata.

Come abbiamo dimostrato fino a questo momento, l’unione fa la forza, ed è per questo che se vogliamo cambiare qualcosa dobbiamo lavorare insieme, soprattutto sul territorio. Perché ormai abbiamo capito che non possiamo lasciare tutto nelle mani di sindaci e assessori che, in molti casi, conoscono la bicicletta solo per sentito dire!

La prima cosa da fare, quindi, è incontrarci e conoscerci per guardarci in faccia, scambiarci i numeri di telefono e decidere insieme di mettere pressione al sindaco per modificare la segnaletica dell’incrocio di via verdi, chiedere la ciclopedonalizzazione del centro e la messa in sicurezza della ciclabile che passa per piazza Roma.

Il 20 maggio alle 21:00 ci daremo appuntamento davanti ai municipi di tutte le città d’Italia per conoscerci ed iniziare un percorso comune.

Entro pochi giorni pubblicheremo un ebook che sarà scaricabile gratuitamente dal nostro sito. Si tratta di un manuale di ciclocospirazione che spiega in che modo #salvaiciclisti sia arrivato a raggiungere i risultati che ben conosciamo in modo tanto rapido. Lo scopo del manuale è quello di offrire lo spunto ulteriori sviluppi, soprattutto a livello locale.

Il 20 maggio lo leggeremo tutti insieme e ci faremo venire delle idee per migliorare la vivibilità della nostra città.

Noi ci saremo, e voi?

Passate parola.


avatar Davide

Salvaiciclisti Bologna si incontra il 16 maggio alle 19. L’incontro era stato deciso prima che venisse diffusa questa proposta del giorno 20. In ogni caso, l’importante è incontrarsi.

avatar Davide

Ciao Angela,
ci siamo incontrati il 16, non so se fra i presenti c’eri anche tu. E’ stato un incontro molto importante per iniziare a definire il ruolo di Salvaiclisti Bologna rispetto al panorama delle realtà già impegnate in questo campo. Stasera non so se qualcuno si ritroverà nuovamente sotto palazzo d’Accursio. In ogni caso l’importante è che siamo in contatto. Puoi seguire il gruppo di Bologna su facebook, nel forum di questo sito o possiamo incontrarci quando e dove vuoi per scambiarci i contatti. Grazie ancora.

avatar maddler

L’appuntamento “pricipale” e` davanti al municipio 🙂
Ma nessuno vieta di darsi appuntamento altrove e poi raggiungere gli altri.

avatar Margentina73

Io sarò davanti al municipio di Settimo Milanese (male che va mi riunirò con me stessa di fronte ad un cono gelato). C’è qualcuno che si unisce?

avatar Claudio

però i municipi di Roma non sono piccoli io vedrei buona anche la proposta di vedersi davanti alla circoscrizioni magari ci si riconosce meglio e ci si aggrega a livello di quartiere. Che ne pensate?

Your email address will not be published.